Antonella Consonni
psicologa - psicoterapeuta
a Milano
MI PRESENTO
Sono psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia e sono Analista Transazionale Certificato dall'EATA (European Association for Transactional Analysis) nel campo del counselling.
Il mio impegno ad aiutare chi sta vivendo malesseri psichici, come l’ansia, la depressione, i pensieri ossessivi, è una parte importante della mia attività, ma non l’unica.
La mia storia professionale e personale comprende anche il contatto con situazioni complesse ed emotivamente difficili dovute a una malattia, una diversa abilità derivante da una limitazione fisica, oppure esserne un familiare coinvolto.
Queste esperienze hanno caratterizzato il mio modo di incontrare le persone nei colloqui, consentendomi di comprendere e di vivere diverse e più ampie dimensioni dell’esistenza umana, che a oggi fanno parte delle mie competenze e che metto a disposizione nella mia professione.
Rispetto a questi ambiti mi sono formata soprattutto dedicandomi al supporto di famiglie toccate da malattie neurologiche degenerative (come la malattia di Alzheimer, quella di Huntington, la SLA), disabilità visive, trapianti d’organo.
Formazione
laurea in filosofia
laurea magistrale in psicologia
master di counselling sistemico-relazionale (European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano)
scuola di counselling psico-sociale ad approccio analitico transazionale (Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano)
scuola di psicoterapia ad approccio analitico transazionale presso il Centro Berne di Milano
Esperienze
dal 2009 nel mio studio svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia individuale e in gruppo
dal 2010 svolgo counselling e sostegno rivolto ai famigliari di persone affette da malattie neurologiche degenerative come la malattia di Alzheimer, altre forme di demenza senile e la malattia di Huntington
all’interno di un centro pubblico, mi occupo di problemi psichici e psicologici delle donne, connessi a cambiamenti e problemi che si verificano durante la gravidanza, il puerperio e la perimenopausa
mi occupo di counselling organizzativo in ambito aziendale